Missione Cristiana 153
• ESPERTI nel BENE •
«IMMACOLATI ed IRREPRENSIBILI»
2^ Pietro 3:9-14
Yeshùa non differisce la promessa, come alcuni infingardi ↔ tardi di mente pensano,
ma è paziente per riguardo a voi, non desiderando che alcuno perisca,
ma che tutti progrediscano nel pentimento.
10) Verrà poi [il] giorno del SIGNORE come un ladro nel quale i cieli passeranno oltre stridendo e gli elementi incendiandosi ↔ consumati con il fuoco svaniranno, non solo la terra ma anche le opere in essa
11) Dal momento che sì fatte cose senz’altro tutte svaniranno, quali bisogna siate innanzitutto voi quanto a santi modi di vivere e rispetto e amore per Dio,
12) attendendo ed affaticandosi ↔ bramando ↔ sforzandosi per la venuta del giorno di Dio, a seguito del quale i cieli incendiatisi svaniranno e gli elementi infiammatisi si dilegueranno! ↔ si scioglieranno!
13) Nondimeno attendiamo nuovi cieli e terra nuova secondo la Sua promessa, nei quali (la) Giustizia (Yeshùa) dimora.
14) Perciò, carissimi, aspettando queste cose sforzatevi di essere trovati per Lui immacolati ed irreprensibili in pace;
Tra poco sarà il settimo mese dell’anno secondo il calendario biblico, un mese pieno di festività solenni, la prima sarà il novilunio del settimo mese, detto in ebraico:
«Yom Teruah»
L’Akītu, è la festa del Nuovo Anno (Capodanno) celebrata nell’antica Babilonia.
Akītu cade il primo giorno di Tishrei, che coincide con «Yom Teruah» il 1° giorno del 7° mese.
Il Rosh Hashanah è una festa sovrapposta al capodanno pagano babilonese, diventato poi anche il capodanno ebraico, sostituendo così la festa di Yom Teru’ah che invece è una festività biblica.
Yom teru’ah significa giorno, celebrazione, ricordanza, commemorazione del suono strepitoso, del rumore, dello sciofar, della tromba, del grido strepitoso, ed è una sacra convocazione.
Levitico 23:23-25
YHWH parlò a Mosè dicendogli così:
«Parla ai figli di Israele dicendo loro così:»
Nel settimo mese, il primo del mese, avrete un giorno di riposo solenne, ricordo del suono, sacra convocazione,
25) Non farete alcun lavoro servile e offrirete un sacrificio fatto nel fuoco in onore di YHWH».
Numeri 29:1-39
Nel settimo mese, il primo del mese, sarà per voi una santa convocazione, non farete alcun lavoro servile, sarà per voi giorno di suono strepitoso ↔ celebrazione ↔ ricordanza ↔ di rumore di forti acque ↔ dello sciofar ↔ della tromba ↔ del grido strepitoso».
2) Offrirete come olocausto di odore soave a YHWH, un torello, un montone e sette agnelli di un anno senza difetto,
3) con la loro oblazione di cibo di fior di farina, mescolata con olio: tre decimi per il torello, due decimi per il montone,
4) e un decimo per ciascuno dei sette agnelli;
5) e un capretto, come sacrificio per il peccato, per fare l’espiazione per voi,
6) oltre all’olocausto del mese con la sua oblazione di cibo, all’olocausto perpetuo con la sua oblazione di cibo, secondo le norme stabilite. Sarà un sacrificio fatto col fuoco, di odore soave a YHWH.
7) Il decimo giorno del settimo mese avrete una santa convocazione e umilierete le anime vostre; non farete alcun lavoro,
8) e offrirete come olocausto di odore soave a YHWH, un torello, un montone e sette agnelli di un anno, che devono essere senza difetto,
9) con la loro oblazione di cibo di fior di farina, mescolata con olio: tre decimi per il torello, due decimi per il montone,
10) un decimo per ciascuno dei sette agnelli,
11) e un capretto come sacrificio per il peccato, oltre al sacrificio d’espiazione, all’olocausto perpetuo con la sua oblazione e alle loro libazioni.
12) Il quindicesimo giorno del settimo mese avrete una santa convocazione; non farete alcun lavoro servile e celebrerete una festa a YHWH per sette giorni
13) Offrirete in olocausto, come sacrificio fatto mediante il fuoco di odore soave a YHWH, tredici torelli, due montoni e quattordici agnelli di un anno, che devono essere senza difetto,
14) con la loro oblazione di cibo di fior di farina, mescolata con olio: tre decimi per ciascuno dei tredici torelli due decimi per ciascuno dei due montoni,
15) un decimo per ciascuno dei quattordici agnelli,
16) e un capretto come sacrificio per il peccato, oltre all’olocausto perpetuo, alla sua oblazione e la libazione.
17) Il secondo giorno offrirete dodici torelli, due montoni e quattordici agnelli di un anno senza difetto,
18) con la loro oblazione di cibo e le loro libazioni per i torelli, i montoni e gli agnelli in base al loro numero, secondo le norme stabilite,
19) e un capretto come sacrificio per il peccato, oltre all’olocausto perpetuo alla sua oblazione di cibo e le loro libazioni.
20) Il terzo giorno offrirete undici torelli due montoni e quattordici agnelli di un anno, senza difetto,
21) con la loro oblazione di cibo e le loro libazioni per i torelli, i montoni e gli agnelli, in base al loro numero, secondo le norme stabilite;
22) ed un capro come sacrificio per il peccato, oltre all’olocausto perpetuo alla sua oblazione di cibo e alla sua libazione.
23) Il quarto giorno offrirete dieci torelli, due montoni e quattordici agnelli di un anno, senza difetto,
24) con la loro oblazione di cibo e le libazioni per i torelli, i montoni e gli agnelli, in base al loro numero secondo le norme stabilite,
25) ed un capro, come sacrificio per il peccato, oltre all’olocausto perpetuo, alla sua oblazione di cibo e la libazione.
26) Il quinto giorno offrirete nove torelli, due montoni e quattordici agnelli di un anno, senza difetto,
27) con l’offerta farinacea e le libazioni per i torelli, i montoni e gli agnelli, in base al loro numero, secondo le norme stabilite,
28) ed un capro, come sacrificio per il peccato, oltre all’olocausto perpetuo alla sua oblazione di cibo e la libazione.
29) Il sesto giorno offrirete otto torelli, due montoni e quattordici agnelli di un anno, senza difetto,
30) con la loro oblazione di cibo e le libazioni per i torelli, i montoni e gli agnelli, in base al loro numero, secondo le norme stabilite,
31) ed un capro, come sacrificio per il peccato, oltre all’olocausto perpetuo, alla sua oblazione di cibo e la libazione.
32) Il settimo giorno offrirete sette torelli, due montoni e quattordici agnelli di un anno, senza difetto,
33) con la loro oblazione di cibo e le libazioni per i torelli, i montoni e gli agnelli, in base al loro numero, secondo le norme stabilite,
34) ed un capro, come sacrificio per il peccato, oltre all’olocausto perpetuo, alla sua oblazione di cibo e la libazione.
35) L’ottavo giorno avrete una solenne assemblea; non farete alcun lavoro servile,
36) e offrirete in olocausto, come sacrificio perpetuo fatto col fuoco di odore soave a YHWH, un torello, un montone e sette agnelli di un anno, senza difetto,
37) con la loro oblazione di cibo e le libazioni per il torello, il montone e gli agnelli, in base al loro numero, secondo le norme stabilite,
38) ed un capro, come sacrificio per il peccato, oltre all’olocausto perpetuo, alla sua oblazione di cibo e la libazione.
39) Questi sono i sacrifici che offrirete a YHWH nelle vostre feste stabilite, oltre alle offerte per i vostri voti e alle vostre offerte volontari, come i vostri olocausti, le vostre oblazioni e libazioni ed vostri sacrifici di ringraziamento».
La Torà mostra sempre almeno un motivo per i giorni di «shabbat».
Per esempio la festa dei pani azzimi commemora l’Esodo dall’Egitto, ma è anche una celebrazione dell’inizio del raccolto dell’orzo.
La festa di Shavuot (Pentecoste) è una celebrazione della raccolto del grano.
Yom Ha-Kippurim è il giorno nazionale del pentimento, come descritto in Levitico 16.
La festa di Sukkot (capanne) commemora il vagare degli Israeliti nel deserto, ma è anche una celebrazione dei prodotti agricoli.
Del giorno di Yom Teruah la Torà non rivela niente, non insegna niente riguardo alle finalità di questo giorno.
La parola Teruah può fornire degli indizi.
Teruah letteralmente significa «rendere un forte rumore».
Questa parola può descrivere il rumore dello sciofar ma anche il rumore di una moltitudine di uomini che gridando all’unisono.
Giosuè 6:5
«Quando essi suoneranno a distesa il corno di montone e voi udrete il suono della tromba, tutto il popolo darà in un grande grido; allora le mura della città crolleranno sprofondando, e il popolo salirà ciascuno diritto davanti a se.
Giosuè 6:16
La settima volta, quando i sacerdoti suonarono le trombe, Giosuè disse al popolo: «Gridate, perché YHWH vi ha dato la città!»
Giosuè 6:20
Il popolo dunque gridò quando i sacerdoti suonarono le trombe; e avvenne che, quando il popolo udì il suono delle trombe, lanciò un grande grido, e le mura crollarono sprofondando. Il popolo salì nella città, ciascuno diritto davanti a sé, e s’impadronirono della città.
Esodo 19:16-19
Il terzo giorno come fu mattino, ci furono tuoni e lampi; sul monte apparve una densa nuvola e si udì un fortissimo suon di tromba; e tutto il popolo che era nell’accampamento tremò.
17) Quindi Mosè fece uscire il popolo dall’accampamento per condurlo incontro a DIO; e si fermarono ai piedi del monte.
18) Or il monte Sinai era tutto fumante, perché YHWH era disceso su di esso nel fuoco; il suo fumo saliva come il fumo di una fornace, e tutto il monte tremava forte.
19) Mentre il suono dello sciofar andava facendosi sempre più forte, Mosè parlava, e DIO gli rispondeva con una voce tonante.
1° Samuele 4:5
Quando l’arca del patto di YHWH entrò nell’accampamento, tutto Israele esplose in un grido di gioia così forte che la terra stessa tremò.
1° Samuele 17:20
Così Davide si alzò al mattino presto lasciò le pecore a un guardiano, prese il suo carico e partì come Isai gli aveva ordinato. Giunse al campo dei carri, quando l’esercito usciva per schierarsi in battaglia e lanciava il grido di guerra.
1° Samuele 17:52a
Allora gli uomini d’Israele e di Giuda si levarono, alzando grida di guerra, e inseguirono i Filistei fino all’ingresso della valle e alle porte di Ekron.
2° Cronche 13:14-15
Quando quelli di Giuda si voltarono, si accorsero che li aspettava la battaglia tanto di fronte che alle spalle.
Allora quelli gridarono a YHWH e i sacerdoti suonarono gli sciofar.
15) Poi gli uomini di Giuda lanciarono un grido e, mentre gli uomini di Giuda gridavano, avvenne che DIO colpì Geroboamo e tutto Israele davanti ad Abijah e a Giuda.
Geremia 50:15
Mandate grida di guerra contro di essa tutt’intorno; Babilonia si è arresa le sue fondamenta sono cadute, le sue mura sono crollate, perché questa è la vendetta di YHWH. Vendicatevi di lei. Fate a lei come essa ha fatto ad altri,
La forma del verbo di Teruah si può riferire anche al suono fatto da una assemblea di fedeli intenti nella preghiera ad alta voce, fatta all’unanimità, all’unisono.
Atti 4:29-32
Ed ora, Signore, considera le loro minacce e concedi ai tuoi servi di annunziare la tua Parola in tutta franchezza, stendendo la tua mano per guarire, si facciano segni e prodigi mediante il nome del tuo santo servitore Yeshùa.
Dopo pregato, il luogo dove erano riuniti tremò; e furono tutti riempiti di Spirito Santo, ed annunziavano la parola di Dio con franchezza.
La moltitudine di quelli che avevano creduto era un cuore ed un’anima; nessuno diceva esser suo quello che aveva, ma tutto era in comune tra di loro.
Salmo 47:2
Battete le mani, popoli tutti,
acclamate Dio con grida di gioia!
Salmo 66:1-2
Acclamate Dio, voi tutti della terra!
Inneggiate alla gloria del Suo Nome,
rendetegli una lode degna della Sua maestà!
Salmo 81:1-5
Esultate in onore di Dio, nostra forza;
acclamate DIO di Giacobbe.
Intonate un canto e suonate il tamburo,
la cetra melodiosa insieme con l’arpa.
Suonate lo sciofar nel novilunio,
al plenilunio, durante il giorno della nostra
festa.
Poiché questo è un precetto in Israele,
uno statuto del Dio di Giacobbe.
Salmo 100:1-5
Acclamate YHWH,
abitanti di tutta la
terra!
Servite YHWH con letizia,
venite a Lui con giubilo!
Oggi è molto importante avere intendimento dei tempi, la Chiesa deve essere pronta più che mai a ricevere lo Sposo:
Matteo 25:1-6
Allora il regno dei cieli sarà simile a dieci vergini le quali, prese le loro lampade, uscirono fuori incontro allo sposo.
2) Or cinque di loro erano avvedute e cinque stolte.
3) Le stolte, nel prendere le loro lampade, non presero con sé l’olio;
4) le avvedute, invece, insieme alle lampade, presero anche l’olio nei loro vasi.
5) Ora, siccome lo sposo tardava si assopirono tutte e si addormentarono.
6) E sulla mezzanotte si levò un grido: «Ecco, arriva lo sposo, uscitegli incontro!»
L’arrivo dello Sposo sarà annunciato dal suono dello Shofar!
La Sposa si sta preparando?
Sta aspettando il suono dello «Shofar»?
Crediamo che la Festa dello Shofar
«Yom Teruah» annunzi il ritorno di Yeshùa?
1^ Tessalonicesi 4:16-17
Perché il Signore Stesso con un ordine ↔ un cenno, con voce d’arcangelo e con la tromba di Dio, scenderà dal cielo, e i morti in presenza del Messia risusciteranno prima.
17) Dopo di che, noi, i viventi quelli che saremo rimasti insieme con loro verremo portati via tra le nuvole ad incontrare il Signore in aria!
E così staremo sempre col Signore.
È giunto il tempo di riempire d’olio le nostre lampade per non lasciarci trovare impreparati, lo Sposo sta tornando:
Matteo 25:7-13
Allora tutte quelle vergini si destarono e prepararono le loro lampade.
8)E le stolte dissero alle avvedute:
«Dateci del vostro olio, perché le nostre lampade stanno per spegnersi»
9) Ma le avvedute, rispondendo dissero: «No, perché non basterebbe né a noi né a voi; andate piuttosto dai venditori e compratene»
10) Ora, mentre quelle andavano a comprarne, arrivò lo sposo; le vergini che erano pronte entrarono con lui per le nozze; e la porta fu chiusa.
11) Più tardi giunsero anche le altre vergini, dicendo: «Signore, Signore, aprici»
12)Ma egli, rispondendo, disse: «in verità vi dico che io non vi conosco»
13) Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno, né l’ora in cui il Figlio dell’uomo verrà»
Impariamo dal nostro Signore
«Yeshùa il Messia di Nazareth»
a diventare «ESPERTI nel BENE»
Questa meditazione è stato fatta al meglio della mia conoscenza attuale della Parola di Dio, perciò può essere soggetta a modifiche.
« INVITO INVITO »
A tutti i credenti che hanno il desiderio di conoscere il modello della:
«Chiesa originale di Yeshùa il Messia, nata a Gerusalemme»
vista dallo studio su: «Atti 2:41-47» consultatelo insieme agli approfondimenti, informatevi, fate domande direttamente sulle pagine stesse del sito, chiedete, commentate, sarà un conoscersi passo→ passo→ verso la vera Chiesa, aspettiamo il vostro contributo.
«inviateci una e-mail ed entrate in contatto con noi»
Che la grazia del Signor nostro Yeshùa il Messia (Gesù Cristo) sia con tutti noi.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!