Missione Cristiana 153
MINISTERO della PREGHIERA
«La PREGHIERA EFFICACE»
La preghiera di INTERCESSIONE apre brecce nei luoghi spirituali e scuote le prigionie mentali, sciogliendo i legami che ci impediscono di riconoscere la verità.
2^ Corinzi 10:4-5
perché le armi della nostra guerra non sono carnali, ma potenti in Dio a distruggere le fortezze, affinché distruggiamo le argomentazioni ed ogni altezza che si eleva contro la conoscenza di Dio e rendiamo sottomesso ogni pensiero all’ubbidienza di Cristo,
Il nostro Signore Yeshùa il Messia desidera farci vedere «cose che non si sono mai viste» per questo ci insegna a pregare.
2^ Corinzi 1:11
mentre voi stessi vi unite a noi per aiutarci in preghiera, affinché siano rese grazie per noi da parte di molti, per il beneficio che ci sarà accordato tramite la preghiera di molte persone.
La preghiera è una forma di combattimento spirituale, anche in questo caso l’unione fa la forza.
L’ispiratore della nostra preghiera deve essere sempre lo Spirito Santo, solo così possiamo attingere a pensieri santi, puri, divini.
La nostra è una preghiera al Signore Yeshùa di farci conoscere per ricevere sempre più il Suo Amore, così che noi possiamo farlo conoscere gli uni agli altri, perché non possiamo dare agli altri ciò che non abbiamo ricevuto.
Efesini 3:13-14
Perciò prego di non comportarmi male nelle mie afflizioni ↔ pene per voi, qualunque sia la vostra opinione.
A motivo di questo piego le mie ginocchia davanti al Padre, …
Paolo sembra che preghi il Padre perché gli dia la forza di non pensare male degli Efesini, di sospirare delle loro debolezze, delle loro disubbidienze, questo è un insegnamento molto importante, umanamente siamo portati a criticare e a deplorare le mancanze dei fratelli, figuriamoci dei nemici.
Ebrei 13:17
Ubbidite ai vostri conduttori e sottomettevi a loro!
Perché essi vegliano sulle vostre anime come chi ne renderà conto!
Affinché facciano questo con gioia e non lamentandosi ↔ sospirando!
Perché ciò non vi sarebbe di alcun vantaggio.
Ma questo non è sufficiente, i principi che Yeshùa insegna sono molto di più, non è sufficiente non fare il male, è fondamentale fare il bene, il pensare bene, il pregare bene, leggiamo ancora in:
Matteo 5:44
Ma io vi dico: Amate i vostri nemici, benedite coloro che vi maledicono, fate del bene a coloro che vi odiano, e pregate per coloro che vi maltrattano e vi perseguitano,
Luca 6:28
Benedite coloro che vi maledicono e pregate per coloro che vi maltrattano.
Il principio nella preghiera, non è andare davanti a Dio lamentandosi perché qualcuno ci sta perseguitando e maltrattando, ma andare davanti al Padre per chiedergli più forza, più del Frutto del Suo Spirito divino in manifestazione attraverso di noi.
Efesini 3:15-21
… dal Quale ogni stirpe nei cieli e sulla terra prende nome,
16) perché vi conceda con potenza secondo le ricchezze della Sua gloria di essere fortificati nell’uomo interiore grazie al Suo Spirito divino,
17) e Cristo dimori mediante la fede nei vostri cuori, piantati saldamente e fondati nell’amore «agapê»,
18) perché possiate dopo aver afferrato con la mente insieme a tutti i santi quale sia la larghezza non solo la lunghezza e l’altezza ma anche la profondità,
19) conosciate anche l’immenso, lo straordinario amore dell’amicizia, della relazione intima di Cristo, affinché siate appagati, forniti secondo tutta l’abbondanza di Dio.
20) Perciò a Colui che può operare sovrabbondantemente al di sopra di tutto quello che domandiamo per noi o pensiamo secondo la potenza che opera efficacemente in noi,
21) a Lui la gloria nella chiesa e nel Messia Yeshùa per tutte le generazioni dell’eternità dei secoli! Amen.
La forza viene solo dallo Santo Spirito che vive in noi, come possiamo altrimenti amare i nostri nemici?
L’insegnamento verte in una sola direzione, prima imparando ad amarci gli uni gli altri, se non siamo capaci neppure gli uni gli altri significa, non solo che non abbiamo forza, ma che stiamo contristando lo Spirito Santo.
Dobbiamo conoscere cioè ricevere per esperienza la mente di Cristo, i suoi pensieri, altrimenti non possiamo amare veramente.
Isaia 55:7-9
Lasci l’empio la sua via e l’uomo iniquo i suoi pensieri, e ritorni a YHWH che avrà compassione di lui, e al nostro DIO che perdona largamente.
8) «Poiché i miei pensieri non sono i vostri pensieri né le vostre vie sono le mie vie» dice YHWH.
9) «Come i cieli sono più alti della terra, così le mie vie sono più alte delle vostre vie e i miei pensieri più alti dei vostri pensieri»
Lo Spirito Santo è venuto a vivere in noi e su di noi per insegnarci, cioè guidarci in tutta quella che è la Sua buona, piacevole e perfetta volontà.
Giovanni 14:26
Ora l’Avvocato, il Difensore, «il Paracletos», lo Spirito Santo che il Padre manderà nel Mio Nome (cioè nella Mia potenza), vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che vi ho detto io.
Romani 8:5-7
Infatti coloro che vivono secondo la carne hanno in mente le cose della carne, ma coloro che sono secondo lo Spirito divino alle cose dello Spirito divino.
6) Per questo la mente controllata dalla carne produce morte, ma la mente controllata dallo Spirito divino produce vita e pace.
7) Per questo la mente controllata dalla carne è inimicizia contro Dio, perché non si sottomette alla legge di Dio, infatti non vale niente.
1^ Corinzi 2:16
Infatti chi ha conosciuto la mente del Signore per poterlo ammaestrare?
Ora noi abbiamo la mente di Cristo.
Benedire e Pregare per i fratelli e sorelle in Cristo della chiesa locale, è l’inizio del cambiamento radicale della nostra vita, che ci porterà a Pregare e Benedire anche i nostri nemici.
La preghiera di benedizione, di intercessione o di supplica nei confronti di un fratello o sorella in Cristo deve portarci ad avere un cuore rotto dall’amore di Dio, attraverso le Sue compassioni.
(tratto da: Discepolato) «(G) Il dono motivazionale di compassione si manifesta in chi ha un cuore rotto e crede che le compassioni di Dio non si esauriscono mai, lasciandosi guidare dallo Spirito Santo nella preghiera di intercessione»
Un insegnamento ricorrente nella Parola di Dio:
«gli uni agli altri»
Giacomo 4:11
Non parlate gli uni contro gli altri, fratelli; chi parla contro il fratello e giudica il proprio fratello, parla contro la Legge ↔ Torà e giudica la Legge ↔ Torah; ora se giudichi la Legge ↔ Torà, tu non sei un esecutore della Legge ↔ Torà, ma un giudice.
Giacomo 5:9
Non lamentatevi gli uni agli altri, fratelli, affinché non siate giudicati; ecco, il giudice è alle porte.
Giacomo 5:16
Confessate i vostri falli gli uni agli altri e pregate gli uni per gli altri, affinché siate guariti; molto può la preghiera del giusto, fatta con efficacia.
«Se BENEDICIAMO significa che abbiamo PERDONATO»
Marco 11:24-26
Perciò vi dico: Tutte le cose che domandate pregando, credete di riceverle e le otterrete.
25) E quando vi mettete a pregare, se avete qualcosa contro qualcuno, perdonate affinché anche il Padre vostro, che è nei cieli, perdoni i vostri peccati.
26) Ma se voi non perdonate, neanche il Padre vostro, che è nei cieli, perdonerà i vostri peccati.
Romani 12:14
Benedite quelli che vi perseguitano benedite e non maledite.
Questa è una preghiera efficace, che portata avanti da tutta l’assemblea produrrà unità e benedizione, stima e amore gli uni verso gli altri, ponendo le basi per la rivelazione dei figli di Dio nei confronti di tutta la creazione.
Romani 8:19
Infatti l’attesa impaziente della creazione aspetta ansiosamente la rivelazione dei figli di Dio.
Impariamo dal nostro Signore
«Yeshùa il Messia di Nazareth»
«l’importanza della preghiera efficace»
Questa meditazione è stato fatta al meglio della mia conoscenza attuale della Parola di Dio, perciò può essere soggetta a modifiche.
« INVITO INVITO »
A tutti i credenti che hanno il desiderio di conoscere il modello della:
«Chiesa originale di Yeshùa il Messia, nata a Gerusalemme»
vista dallo studio su: «Atti 2:41-47» consultatelo insieme agli approfondimenti, informatevi, fate domande direttamente sulle pagine stesse del sito, chiedete, commentate, sarà un conoscersi passo→ passo→ verso la vera Chiesa, aspettiamo il vostro contributo.
«inviateci una e-mail ed entrate in contatto con noi»
Che la grazia del Signor nostro Yeshùa il Messia (Gesù Cristo) sia con tutti noi.
Uno degli esempi incredibili di cosa significa “Preghiera efficace e potente” è quella effettuata da tutta l’assemblea e riportata in Atti 4:24-31.
E’ scritto al versetto 24: “All’udire ciò, alzarono all’unanimità la voce a Dio e dissero…
Le domande che mi pongo sono queste: come fecero tutti insieme a pronunciare le stesse parole in completo accordo?
Chi è in realtà il soggetto che prega ed intercede?
E’ questo il significato di cosa significa avere la mente di Cristo?
Io penso che la Chiesa di Gesù Cristo sia proprio questa: una Chiesa perfetta e unita nell’amore.
Ma per raggiungere questa dimensione, come descritto ampiamente in questo insegnamento in cui vengono riportati ben 36 versetti della Parola, bisogna prima imparare ad amarsi gli uni gli altri poiché se non siamo capaci neppure gli uni gli altri non possiamo avere nessuna forza né la mente di Cristo.
Io so per esperienza che non è così semplice come sembrerebbe in quanto il diavolo farà di tutto perché questo non accada affinché non si formi la Chiesa di Gesù Cristo, quella vera.
Ma noi non siamo di quelli che si tirano indietro e come scritto nella lettera ai Filippesi 1:6 io sono convinto di questo: “che Colui che ha cominciato un’opera buona in noi, la porterà a compimento fino al giorno di Cristo Gesù”.
Pace a te Veronica,
Quando è veramente efficace la mia preghiera?
Si può dire che l’efficacia è il mio nuovo stile di vita in Cristo?
Sicuramente, se il nostro nuovo stile di vita è in Cristo, significa che siamo morti e risorti in Lui in novità di vita, perciò accordarci sui principi di Dio non sarà più un problema ed allora avverrà ciò che dice il Signore:
Matteo 18:19
Ancora io vi dico che, se due di voi si accordano sulla terra per domandare qualunque cosa, questa sarà loro concessa dal Padre mio che è nei cieli.
Cioè, se ubbidisco alla Parola di Dio, mettendo in pratica i suoi insegnamenti ogni giorno della mia vita, la mia preghiera sarà efficace?
Bisogna stare attenti a non scivolare nel legalismo, mettiamo in pratica gli insegnamenti di Dio per amore, perché siamo figli, non per ottenere qualcosa!
La fede non è, sono ubbidiente perciò ricevo; ricevo perché sono figlio.
La preghiera efficace nasce dalla fede, che è dimostrazione di ciò che spero.
Fede non è sentirsi figli, la fede è dimostrare di essere figli, figli di Dio Padre che è Spirito divino, cioè Amore Puro, un figlio che vive per fede, vive nell’amore di Dio.
Quando chiede qualcosa, la chiede con un cuore puro.
Romani 12:14
Benedite quelli che vi perseguitano benedite e non maledite.
Ebrei 11:6
Ora senza fede è impossibile piacergli, perché chi si accosta a Dio deve credere che egli è, e che egli è il rimuneratore di quelli che lo cercano.
Giacomo 5:16 “Confessate i vostri falli gli uni agli altri e pregate gli uni per gli altri, affinché siate guariti; molto può la preghiera del giusto, fatta con efficacia.” Questo passo della Parola mi ha fatto riflettere. Quando è veramente efficace la mia preghiera? Si può dire che l’efficacia è il mio nuovo stile di vita in Cristo? Cioè, se ubbidisco alla Parola di Dio, mettendo in pratica i suoi insegnamenti ogni giorno della mia vita, la mia preghiera sarà efficace?
Grazie, pace